(+39) 045 6862757 incoming@amaterraviaggi.com

Viaggi Bio

SETTIMANA A LINOSA – SICILIA
Viaggi Bio tra Cultura e Agricoltura

In collaborazione con ViandantiSi, agenzia viaggi dedicata alla visita di aziende agricole che producono secondo l’agricoltura biologica e biodinamica, in Italia e all’Estero, dove ci sono persone che dedicano la loro vita a coltivare e produrre nel rispetto della natura e della terra.

Dal 07 al 14 Settembre 2019
8 giorni / 7 notti

Quota di partecipazione
€ 645 a persona in camera doppia

Programma 8 giorni:
1° giorno: arrivo sull’ Isola con mezzi propri, assegnazione stanze e primo breefing organizzativo; cena di pesce in locale tipico dell’Isola.
Dalal 6° giorno: colazione libera presso le proprie sistemazioni; incontri di lavoro comune, teorici o con escursioni pratiche, che potranno svolgersi il mattino o il pomeriggio. Almeno un’uscita sarà serale. Due escursioni in barca di cui una serale, osservando le berte, i delfini e gustando un ottimo aperitivo.
Le cene e i pranzi saranno tutti liberi.
7° giorno: colazione libera presso le proprie sistemazioni, momento artistico di pittura eterica con acquarelli; il resto della giornata sarà libero, da dedicarsi agli ultimi bagni o escursioni personali.
8° giorno: partenza per Lampedusa e rientro a casa.

Una piccola perla nera nel cuore del Mediterraneo, tra i vulcani (spenti) ed un mare blu cobalto dove nuotano delfini e barracuda. Senza spiagge, discoteche o aeroporti e fuori dal turismo di massa, ma con una natura forte e ancora ben conservata e dove il tempo sembra essersi fermato a vent’anni fa. Questa è Linosa, la più piccola isola delle Pelagie. Un posto ideale per una vacanza rilassante, ma anche per scoprire lo Spirito dell’Isola, lo Spirito della Natura.

“Ci sono più cose in Cielo e in Terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia”. Così diceva Amleto nella famosa tragedia di W.Shakespeare, sottolineando l’esistenza e l’importanza di quella “Terra di mezzo” non esplorabile con i sensi ordinari ma che caratterizza, spesso in modo sottile ma comunque in maniera evidente per chi sa leggere e riconoscere, la realtà del nostro Mondo e da cui quasi sempre discendono le manifestazioni nel sensibile. Tutte le scuole spirituali, le religioni e l’arte riconoscono da sempre questa dimensione, che oggi anche la Scienza, soprattutto attraverso la Fisica quantistica e la psicologia, sta esplorando in maniera sempre più convincente.

Il corso proposto, che per la prima volta viene organizzato a Linosa e dura ben 5 giorni, vuole affrontare proprio queste tematiche, con un approccio razionale e scientifico ma aperto alla creatività, alla poesia e … all’impossibile. E poi, tanta libertà di vivere la giornata come meglio vogliamo, tra momenti di convivialità, passeggiate, bagni, letture, escursioni … .

E settembre è forse il mese ideale per questo lavoro, che unirà le escursioni naturalistiche sul campo allo studio di argomenti più “sottili”, che potranno sconfinare nella spiritualità vera e propria per imparare a leggere in un modo nuovo il paesaggio attorno (e dentro) noi . Accompagnati dal Dott. Armando Gariboldi, naturalista, divulgatore scientifico e ricercatore spirituale. Laureato in Scienze Naturali, si è sempre occupato di conservazione della natura (ex direttore Lipu) e divulgatore ambientale. Numerose le sue pubblicazioni (20 libri e oltre 400 articoli) così come numerose le sue collaborazione con Airone e La Rivista della Natura.

Il pacchetto comprende:
  • accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
  • 7 pernottamenti in camera doppia presso i bungalows, noleggio biancheria da camera e da bagno, costo pulizie  finali
  • 1 cena di pesce
  • aperitivo in barca
  • 2 escursioni di mezza giornata in barca
  • costo di relatore e guida naturalistica dott. Armando Gariboldi durante tutto il soggiorno
  • assicurazione

Il pacchetto non comprende:

  • volo a/r per Lampedusa
  • traghetto da e per Lampedusa – Linosa
  • colazioni e vitto eccetto quello espressamente indicato
  • eventuali affitto di biciclette, motorini, immersioni ecc.

DA GIROLOMONI CON DESTINAZIONE UMANA – MARCHE –
Viaggi Bio tra Cultura e Agricoltura

In collaborazione con ViandantiSi, agenzia viaggi dedicata alla visita di aziende agricole che producono secondo l’agricoltura biologica e biodinamica, in Italia e all’Estero, dove ci sono persone che dedicano la loro vita a coltivare e produrre nel rispetto della natura e della terra.

Dal 27 al 29 Settembre 2019
3 giorni /2 notti

Quota di partecipazione
€ 320 a persona in camera doppia

Programma di 3 gironi:

1° giorno: ritrovo per le 15 presso la locanda Gino Girolomoni, dalle 15 alle 18 presentazione dell’azienda e visita del pastificio, cena.
2° giorno: colazione, visita guidata ad Urbino, pranzo, consulenza con il travel counselor di Destinazione Umana. showcooking con lo chef Andrea, cena.
3° giorno: colazione, visita al museo contadino, passeggiata nei pressi della foresta delle Cesane, pranzo, rientro.

Veglia l’azienda il magnifico Monastero di Montebello, edificio architettonico di fine Trecento interamente restaurato dalla famiglia Girolomoni, luogo storico di Gino, uno dei padri del biologico in Italia. Ora è la struttura di accoglienza e ospita diverse attività culturali, con all’interno anche un Museo sulla civiltà contadina, a testimoniare i valori su cui è fondata l’azienda stessa: ruralità, ospitalità, amore per la natura, ritorno alle antiche tradizioni.

Ciò che rende ancora più prezioso il lavoro della Cooperativa Gino Girolomoni è l’attività culturale e di divulgazione rivolta a chi è sensibile ad uno stile di vita sostenibile e ad un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.

Osserverai da vicino le coltivazioni biologiche dell’azienda soprattutto i cereali per l’attività principale del pastificio: la pasta Girolomoni, prodotta con grani antichi e grano duro e venduta in tutto il mondo. Eccezionale perché ottenuta con una lenta essiccazione studiata al fine di mantenerne intatti i principi nutritivi e non creare alcun danno termico alla pasta stessa. Sarà davvero interessante scoprire le raffinate tecniche di produzione della pasta applicate nel pastificio, unico per la sua posizione: in cima alle colline affinché l’acqua sia pura e la campagna viva!

Proprio qui, inoltre, è iniziata la produzione della prima pasta integrale in Italia più di quarant’anni fa, e oggi vi avviene la trasformazione della pasta di filiera Ecor certificata Demeter.

Scoprirai il territorio intorno all’azienda con escursioni nella Foresta Demeniale delle Cesane di duemila ettari, che si estende sull’altopiano tra i comuni di Isola del Piano, Fossombrone e Urbino, formando un verdissimo arco naturale di rara bellezza paesaggistica che permette di immergersi completamente in una natura incontaminata.

Scoprirai i prodotti dell’azienda durante lo showcooking con Andrea, il cuoco dell’agriturismo dell’azienda, che ti guiderà alla scoperta di profumi e sapori del territorio realizzando piatti che uniscono tradizione ed innovazione.

Se lo vorrai potrai praticare yoga al mattino, per preparare corpo, anima e spirito a assaporare i lenti ritmi della campagna e il piacere di una sana alimentazione presso la Locanda, il ristorante dell’azienda, con prodotti aziendali e del territorio vicino certificati biologici.

Infine, avrai la possibilità di partecipare ad una consulenza di travel counselling con Alice Bianchi dell’agenzia Destinazione Umana. Il “Viandante” avrà a disposizione un pomeriggio con questa esperta in viaggi per capire quale potrebbe essere, in base al momento della sua vita, il viaggio più adatto da fare.  Il Travel Counselling è un percorso di consulenza che utilizza il viaggio come strumento di crescita personale. Lo spostamento, la scoperta di nuovi luoghi, l’incontro con l’altro sono aspetti che hanno forte risonanza in ciascuno di noi, non solo a livello fisico esperienziale, ma soprattutto a livello interiore.

Destinazione Umana è la prima ed unica agenzia nel mercato nazionale che ribalta la tradizionale concezione del viaggio: a chi sta per partire non viene chiesto infatti DOVE vuole andare, bensì CHI desidera conoscere.

Il pacchetto comprende: 

  • due notti presso la locanda e l’agriturismo-monastero Girolomoni con prime colazioni biologiche
  • cena del venerdì e pranzo del sabato in Locanda Girolomoni sempre biologiche.
  • showcooking bio sabato sera (6 piatti + brindisi conclusivo con vino del territorio)
  • visita guidata al Monastero di Montebello e al Museo sulla civiltà contadina
  • visita guidata al pastificio
  • escursione guidata nei campi di coltivazione aziendali
  • visita guidata alla città di Urbino e al Palazzo  Ducale (NB: i biglietti di entrata ai monumenti sono esclusi dalla quota)
  • attività di travel counselling
Vedi
Nascondi